Crolla la fiducia nel dollaro: il debito USA è sostenuto da investitori privati, ma l’inflazione scarica il costo sui cittadini.
Rialzo oltre previsioni grazie geopolitica, peso sul dollaro, aspettative tassi. tetto/triplo top di breve 1.1780/1.1820. supporto 1.1720, superato, con accelerazione, da overbought. Indicatori ribasso, ampio oversold di breve termine. Scenario intatto per ulteriori verso 1.1450, accelerazione per 1.1250 target.
DATI ECONOMICI:
IL MURO DEL DEBITO DA 6,4 MILIARDI DI DOLLARI si abbatte mentre il Tesoro si affanna - Le banche centrali straniere un tempo detenevano il 34% dei titoli del Tesoro (2014). Oggi? Solo il 21%. Dopo che Washington ha trasformato il dollaro in un'arma contro la Russia, la fiducia è andata in frantumi. La Cina ha dimezzato le sue riserve in titoli del Tesoro, mentre l'oro ora rappresenta il 7% delle sue riserve. I BRICS stanno accelerando la de-dollarizzazione. Cosa sta colmando il vuoto? Hedge fund, speculatori privati e reti di sicurezza nazionali. La sola previdenza sociale detiene 2,5 trilioni di dollari in titoli del Tesoro. Le banche statunitensi, già in perdita, vengono spinte ad assumerne ancora di più. E ora persino gli emittenti di stablecoin come Tether possiedono più titoli del Tesoro della Germania. La Fed non può tagliare i tassi senza uccidere la domanda. Non può stampare senza bruciare i risparmi. In entrambi i casi, si tratta di un default occulto, pagato da voi, attraverso l'inflazione.
Le prime 10 materie prime minerali, in ordine decrescente in base all'impatto stimato, ponderato in base alla probabilità, delle interruzioni dell'approvvigionamento sull'economia statunitense, sono samario, rodio, lutezio, terbio, disprosio, gallio, germanio, gadolinio, tungsteno e niobio, oltre a potassio, silicio, renio e piombo. Il carbone metallurgico e l'uranio sono citati dall'amministrazione Trump come voci preferenziali per la lista, e "l'USGS intende analizzare e fornire informazioni al Segretario sulla possibilità di includerli nella Lista dei Minerali Critici del 2025", ha affermato l'agenzia. "Le industrie basate sui minerali hanno contribuito all'economia statunitense per oltre 4.000 miliardi di dollari nel 2024".
La Casa Bianca non vuole ancora ammettere del tutto che la Russia stia vincendo la guerra e che Kiev non abbia alcuna influenza. Ciò significa che, realisticamente, una conclusione rapida comporterebbe che gli Stati Uniti facciano pressione su Zelensky affinché accetti compromessi seri. Ma in generale gli europei sono determinati a vedere l'Ucraina continuare a combattere. Questa è la ricetta per altra morte e distruzione, e per una guerra che si avvicina a una possibile escalation con la NATO.
Trump si muove per licenziare Lisa Cook, scatenando una battaglia legale e preoccupazioni sull'indipendenza della Fed.