Lun, 18/07/2022 - 17:29 By Bruno Chastonay

Dall'inizio dell'anno, i prezzi della maggior parte delle criptovalute sono crollati. I seguenti argomenti possono essere usati come spiegazioni:

Ragioni macroeconomiche: l'aumento dei tassi di interesse, l'elevata inflazione e la guerra in Ucraina hanno portato a un crollo dei mercati finanziari. Anche le cripto assetts come classe di attività rischiosa sono state duramente colpite da questi sviluppi. Ragioni tecnologiche: negli ultimi mesi, l'industria delle criptovalute ha dovuto sopportare una serie di attacchi di hacker. Inoltre, il crollo del network Terra e della relativa stablecoins algoritmica ha portato a una perdita di fiducia e innescato un'altra ondata di vendite. Tuttavia, ci sono anche stablecoins supportate da valute o criptovalute che finora sono sopravvissute a questa crisi senza danni.


Motivi finanziari: numerosi investitori hanno finanziato i loro investimenti in criptovalute con capitale di debito per beneficiare di un effetto leva. Il crollo dei prezzi ha costretto questi investitori a sciogliere le loro posizioni con leva per rimborsare i prestiti. Ciò ha causato un ulteriore crollo dei prezzi di mercato delle criptovalute. In questo contesto, anche la piattaforma di prestito Celsius è stata presa di mira e ha dovuto congelare gli asset degli investitori.


Ragioni legali: l'incertezza legale e normativa impedisce a molti investitori di investire in criptovalute. Le richieste costantemente emergenti di una regolamentazione severa o addirittura di un divieto alimentano questa incertezza. Almeno negli Stati Uniti, un divieto completo è attualmente considerato piuttosto improbabile. Sarebbe auspicabile una regolamentazione moderata per l'intera industria delle criptovalute.


Molto più importante dell'analisi del presente è guardare al futuro. La domanda cruciale è se l'attuale tempesta soffierà nell'arco di un giorno o se questi sviluppi annunceranno la fine del mondo delle criptovalute. È fondamentale distinguere tra la blockchain come infrastruttura e le cripto assets come applicazioni. La blockchain convince con la sua decentralizzazione, sicurezza e trasparenza e ha un enorme potenziale per guadagni di efficienza in vari settori. Per valutare il potenziale futuro delle criptovalute, è necessario esaminare i potenziali campi di applicazione. Per le criptovalute si possono identificare i seguenti campi di applicazione finanziari (non esaustivi:

Inclusione finanziaria: Bitcoin e altri token di pagamento (soprattutto stablecoins) consentono a milioni di persone provenienti da paesi emergenti, che spesso non hanno un conto bancario, di effettuare pagamenti in criptovalute o stablecoins invece di utilizzare le loro valute locali deboli (ad esempio, l'attuale inflazione in Zimbabwe : 190%). Inoltre, potrebbero detenere i loro beni in criptovalute o stablecoins e quindi proteggersi dall'espropriazione o da altri interventi arbitrari. Nei
paesi in guerra può essere vantaggioso se le persone in fuga possono portare all'estero i propri patrimoni autogestiti senza dipendere da un intermediario (es. banca). Non è possibile prevedere nella prospettiva odierna se Bitcoin sarà in grado di affermarsi come oro digitale e quindi come riserva di valore o se fallirà a causa del suo enorme consumo di energia. Tuttavia, esistono già alternative ecologiche al Bitcoin che non hanno ancora guadagnato importanza tra la popolazione più ampia.


Transazioni di pagamento: oltre l'80% delle banche centrali mondiali sta attualmente esaminando i vantaggi e gli svantaggi delle valute digitali delle banche centrali (CBDC). La Banca Nazionale svizzera ha già realizzato progetti pilota insieme alla borsa svizzera. Le CBDC possono essere utilizzate per pagamenti nazionali e internazionali tra istituti finanziari e/o tra privati. Nel caso delle CBDC dei paesi industrializzati, il vantaggio è che le banche centrali godono di un elevato livello di fiducia. I CBDC sono indicati come denaro programmabile, soprattutto perché le transazioni di pagamento possono essere automatizzate con l'aiuto di contratti intelligenti (a differenza del denaro contante e contabile). In questo modo, le CBDC possono essere utilizzate per diverse applicazioni digitali e contribuiscono ad
aumentare l'efficienza. I CBDC non devono necessariamente essere la fine del Bitcoin, soprattutto perché si basano su una filosofia diversa. In futuro, le CBDC potrebbero essere utilizzate per prestiti, per il trading di risorse digitali, per le transazioni di pagamento e persino per il pagamento degli stipendi.

Digitalizzazione/tokenizzazione di assets: in futuro, qualsiasi asset potrebbe essere digitalizzato e rappresentato sotto forma di token. Nel caso delle azioni tokenizzate, ad esempio, i pagamenti dei dividendi potrebbero essere automatizzati, il trading offerto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e il regolamento istantaneo abilitato. In questo caso, il registro delle azioni è tenuto su blockchain e gli azionisti potrebbero partecipare digitalmente all'assemblea generale. Oltre agli asset tradizionali, potrebbero essere tokenizzati anche asset unici (token non fungibili, NFT). Attualmente, numerose banche, borse valori e società tecnologiche in tutto il mondo stanno esaminando assets tokenizzati. L'obiettivo è fornire agli investitori un accesso facile e sicuro alle risorse digitali, nel rispetto dei requisiti legali e
normativi.


Metaverse: Come è noto, la pandemia di Covid ha contribuito a una spinta alla digitalizzazione. Le videochiamate sono diventate un mezzo di comunicazione accettato. Il prossimo passo potrebbe essere quello di costruire e stabilire un mondo virtuale (metaverso). In questo mondo virtuale, le persone potrebbero viaggiare con i loro avatar (gemelli virtuali) e impegnarsi in attività sociali o professionali versatili indipendentemente dal luogo (ad esempio, la partecipazione a concerti virtuali
o sessioni di consulenza). Nel metaverso, criptovalute, asset digitali e NFT potrebbero svolgere un ruolo importante. Diverse aziende stanno attualmente esaminando il metaverso e stanno cercando di posizionarsi presto (ad esempio, beni di lusso per avatar o acquisto di terreni e immobili). Facebook ha
recentemente cambiato il nome della sua azienda in "Meta" in allusione al metaverso. Al contrario, le versioni decentralizzate del metaverso (ad esempio, "Decentraland" e "Sandbox") sono costruite su una piattaforma blockchain o smart contracts (ad esempio, Ethereum, Cardano, Tezos o Solana). Anche l'industria globale del gioco sta beneficiando di questi sviluppi. Esistono giochi basati su blockchain che possono anche essere utilizzati per guadagnare denaro ("play-to-earn").


Gli investimenti in criptovalute rappresentano una scommessa speculativa sul potenziale futuro e sui possibili campi di applicazione delle criptovalute. Naturalmente, l'industria delle criptovalute potrebbe un giorno sprofondare nell'irrilevanza. Ma ciò significherebbe che le autorità di regolamentazione, i legislatori, gli scambi e migliaia di società (ad esempio start-up, banche crittografiche, gestori patrimoniali) in tutto il mondo avrebbero commesso un errore completo. Gli investitori devono
decidere da soli quale scenario considerano più probabile e se hanno la pazienza e la tolleranza al rischio necessarie per superare l’attuale cripto winter (Bear market). All'inizio del 2018, i prezzi di mercato delle criptovalute sono crollati di circa il 90% e sono rimbalzati solo dopo un periodo di siccità di due anni.

Prof. Ernesto Turnes
Chairman Lapis Asset Management Ltd.

Foto: pixabay.com